vilmaduretto@yahoo.it tel +39 338 31 800 57

Se qualcosa non funziona?

Disturbi del desiderio

La diminuzione, la mancanza o l’eccesso del desiderio sessuale, spesso, possono essere la punta di un iceberg a cui sottostanno altre problematiche affettivo-relazionali con se stessi o con gli altri come, ad esempio, l’ansia, la depressione, le fobie, eventi traumatici, le relazioni conflittuali in coppia, disturbi di personalità, parafilie (perversioni) o dipendenze (dal cibo, dalle droghe, da internet, affettive etc.).

A questo possono accompagnarsi una inadeguata informazione sessuale ed educazione dell’immaginario erotico o della conoscenza del proprio corpo, sia nei maschi che nelle femmine, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, in ogni momento della vita, dall’età evolutiva alla senescenza.

Disturbi dell’eccitazione

Disfunzione erettile

Una volta definita ‘impotenza‘, è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione soddisfacente per completare un rapporto sessuale. La disfunzione erettile può avere cause di natura organica, dismetabolica, cardiovascolare, neurologica etc.

La diagnosi e la successiva terapia si rivolgono alla funzionalità psicologica, relazionale e sistemica. Possono essere coinvolti disturbi dello spettro dell’ansia, del tono dell’umore e della gestione delle emozioni.

Dolore sessuale

Si tratta di sensazioni dolorose che compaiono nel tentativo di avere un rapporto sessuale, nell’uomo come nella donna. Si riconoscono svariate cause organiche, tra cui, nell’uomo, enduratio penis plastica, frenulo breve, fimosi etc.

Queste problematiche possono essere anche legate ad esperienze spiacevoli o traumatiche della propria vita, di natura affettivo-relazionale.

Disturbi dell’orgasmo

Eiaculazione precoce

Sono situazioni in cui un uomo eiacula prima di quando lo desidera, a volte anche prima di penetrare (ante portam).

Quando il disagio non è di natura prettamente medica, la disfunzionalità nell’uomo è spesso dovuta ad una non acquisita o alterata competenza ad apprendere e gestire la propria eccitazione oppure, molto comunemente, alla mancanza di adeguate esperienze, un nuovo partner o abitudini comportamentali non corrette o sane.

Eiaculazione ritardata o impossibile

Quando il disagio non è riportabile a una diagnosi funzionale medica o all’uso di farmaci o abitudini scorrette, come per esempio l’uso di alcool e droghe, il disagio va affrontato dal punto di vista psicologico.

Spesso esperienze dolorose, traumatiche, vissute o percepite come tali, con significative figure di riferimento possono portare la persona a iperattivare il senso della vigilanza cerebrale, impedendo di lasciarsi andare per poter raggiungere l’orgasmo e anche di provare piacere.

L’espressione della sessualità si modifica nel corso degli anni sia nelle donne che negli uomini; questi ultimi con l’avanzare delle decadi necessitano di stimoli più diretti e prolungati agli organi genitali, all’utilizzo dei sensi e all’uso di un adeguato immaginario erotico.

Anorgasmia

E’ un’assenza di orgasmo nelle femmine e nei maschi: nonostante vi sia un’adeguata stimolazione sessuale, nei tempi e nei modi, e siano state escluse cause di natura organica, l’indagine sessuologica è rivolta all’educazione o alla rieducazione all’orgasmo, comprendente una componente psico-educazionale di conoscenza di se stessi e del proprio funzionamento sessuale. Il disagio può anche derivare da una relazione affettiva disfunzionale.