vilmaduretto@yahoo.it tel +39 338 31 800 57

Ambiti

Salute sessuale

“La salute sessuale è l’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dell’essere sessuato che consentono la valorizzazione della persona, della comunicazione e dell’amore.”
Organizzazione Mondiale della Sanità

Sempre secondo l’OMS, è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Perché la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.

Cura del sé nel ciclo della vita dall’infanzia alla senescenza

“La felicità non è esuberante e neppure chiassosa, come il piacere o l’allegria. È silenziosa, tranquilla, dolce, è uno stato intimo di soddisfazione che inizia dal volere bene a sé stessi.”
Isabel Allende

Prendersi cura di sé stessi aiuta a migliorare la qualità della propria vita nell’espressione delle relazioni affettive, sociali e lavorative. Educarsi a conoscere i propri bisogni aiuta a sentirci più liberi e questa libertà consente di cogliere e accogliere quelle nuove occasioni che ci possono far star meglio.

Consulenze pedagogiche per l’infanzia e l’età evolutiva

“Nessun bambino è difficile, è il sistema ad essere difficile, qualcosa nella famiglia non rispetta l’ordine. Il principale disordine all’interno di una famiglia è che qualcuno viene escluso o dimenticato. Cosa fa in questo caso un bambino difficile? Guarda coloro che sono stati esclusi. Non appena gli esclusi vengono nuovamente guardati, il bambino si libera di un peso.”
Bert Hellinger

Occuparsi di coppie in transizione nella cura e, non necessariamente, nella medicalizzazione dei figli, attraverso il colloquio con le parti non più coppia, ma individui che permangono genitori, permette ai figli di affrontare il mondo più serenamente.